Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 18,00 | EAN-13: 9788898752485 Di Donato Flora La realtà delle storie. Tracce di una cultura
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 9 La realtà delle storie. Tracce di una cultura: Perché un libro sulle storie e sulla cultura? Che relazione c'è tra storia e
cultura? Questo lavoro si inserisce nel dibattito contemporaneo dedicato a
temi di Law, Culture and Humanities mostrando come la realtà giudiziaria
prende forma nel tessuto della dimensione autentica del quotidiano La
ricerca, a partire dalla quale si sviluppa il testo, ad oggetto alcuni casi
giudiziari (in materia di lavoro e di famiglia) analizzati in relazione al
contesto culturale in cui si originano, nell'intento di dimostrare come le
soluzioni messe in pratica dagli attori-protagonisti siano improntate alla
conoscenza più o meno implicita di regole latenti dominanti nella vita
quotidiana And awareness of such rules that determines a winning Act of ordinary people when facing formal instruments of law The methodology used, the narrative analysis of cases reconstructed as stories, aims to trace the culture, understood as a set of symbolic meanings, the law among them, which affect the application of the law and solving cases in particular
| Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 16,00 | EAN-13: 9788898752478 Vincenzo Bonazza Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 8 Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici: Il presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle
questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione
dell'intervento didattico. Il lavoro ripropone una ricognizione di ciò che è
emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario
educativo. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle
coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno
favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di grande
attualità sull'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro,
la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi.
This volume aims to contribute to reflection on one of the issues that continue to be crucial in making school: educational intervention programming. The work proposes a recognition of what has emerged from the most recent literature on educational programming. The study path starts with the analysis of some of the coordinates that historically, both internationally and nationally, have encouraged the current debate about programming. A topic of current interest on the individualization of the teaching which is, among other things, its natural place within the programming by objectives.
| Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 30,00 | EAN-13: 9788898752409 Comunicazione multimediale e processi formativi
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 1 Comunicazione multimediale e processi formativi: Se la globalizzazione, anche al seguito e per effetto degli strumenti di
comunicazione, recava con sé il rischio del villaggio globale e della
omologazione, la multimedialità apre, o sembra aprire, alla valorizzazione
delle differenze e quindi alle istanze postmoderne Non senza qualche rischio
e non senza qualche riserva, ma anche con molte opportunità educative This assume different authors in this volume that offer the reader a series of research contributions that, on the one hand, is further evidence of how and why and multimedia communication can benefit the educational processes, and, on the other hand, help to illuminate that common background which is given by Postmodernity
| Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 20,00 | EAN-13: 9788898752508 Consumo e crisi economica. Risvolti esistenziali e prospettive educative
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 11 Consumo e crisi economica. Risvolti esistenziali e prospettive educative: Per molti la crisi economica è soltanto un momento di regressione, di stasi,
di sconforto, di rassegnazione e di pessimismo Non lo si può negare Ma è
anche un'occasione per compiere dei bilanci, per formulare interrogativi sul
senso dell'esistenza, per riflettere sul sistema economico e sul generale
modello di sviluppo della nostra società, per comprendere le ragioni dello
stare insieme e per conoscere e progettare eventuali altre modalità del
con-vivere, dell'educare, del produrre e del consumare The volume develops along two paths The first allows you to give substance to a critical investigation that, in interdisciplinary, examines key issues, needs, expectations, highlights report developments and find insights The second path gives an account of an empirical investigation that returns the image of consumption practices through thoughts, choices, behaviors of those who suffer directly the impact of the economic crisis in their daily lives
| Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 18,00 | EAN-13: 9788898752430 De Canale Barbara Identità relazione apprendimento. Percorsi di pedagogia culturale
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 4 Identità relazione apprendimento. Percorsi di pedagogia culturale: Dialettica tra conservazione e rinnovamento, esigenze entrambe irrinunciabili
per la crescita della persona e per lo sviluppo delle società: quali sono i
compiti educativi? Il presente volume si focalizza sulle emergenze educative
delle realtà postcoloniali, considerate quale lente di ingrandimento di sfide
che, altrove, appaiono latenti o mascherate. La trattazione si sviluppa
analizzando alcune antinomie che vanno a costituirsi nelle sfere
dell'identità, della relazione e dell'apprendimento, per effetto di una
perenne e drammatica oscillazione tra il rischio dell'immobilismo e il
pericolo della dispersione, conseguenti ai processi di globalizzazione in
atto. Il lavoro, delinea poi, in direzione del superamento di ciascun
conflitto antinomico, dei compiti educativi il cui assolvimento si rende
necessario al fine d'innescare un movimento dialettico tra conservazione e
rinnovamento, esigenze entrambe irrinunciabili per la crescita della persona e
per lo sviluppo delle società.
| Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 15,00 | EAN-13: 9788898752416 Lucia Martiniello La didattica mediale nel postmoderno
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 2 La didattica mediale nel postmoderno: Già nel titolo, questo libro associa la multimedialità alla postmodernità,
quasi a prendere subito le distanze da ciò che, nonostante tutto, appiattisce
e spinge verso l'omologazione, trovando in questo modo il proprio oggetto
specifico nell'area dell'efficacia piuttosto che nei contesti dell'efficienza.
Le domande riguardanti l'operare didattico non vengono eluse, ma accolte e
trascese, senza pregiudizi e senza facili entusiasmi, puntando l'attenzione ai
problemi centrali che non riguardano il che cosa e il come, né il dove e il
quando, il chi e il perché; ma riguardano invece la persona, la sua identità,
il suo rapportarsi al mondo.
Already in the title, this book combines multimedia to Postmodernity, as if to take away from this that, despite everything, flattens and pushes approval, finding this way its specific object in the area of effectiveness rather than efficiency contexts.
Any questions concerning the educational work are not evaded, but accepted and transcended, without prejudice and without easy enthusiasm, focusing to the central issues that do not pertain to the what and the how or the where and when, who and why; but instead the person, her identity, her relate to the world.
| Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 18,00 | EAN-13: 9788898752454 Nicola Paparella L'agire didattico
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 6 L'agire didattico: I grandi temi della didattica (l'apprendimento, la progettazione educativa, la
formazione degli adulti, la comunicazione educativa, la valutazione) insieme a
questioni più circoscritte e legate all'esperienza sul campo, in un volume che
nasce da una ricostruzione paradigmatica di una scienza, la didattica, che
nella sua autonomia ritrova i suoi principi, le sue regole, i suoi criteri. Un
discorso puntuale, rigoroso, serrato, sempre aderente al suo oggetto e sempre
disposto a confrontarsi con la frattura (o le fratture) della modernità, là
dove la illimitata fiducia nella ragione non riesce a gestire la complessità
del molteplice. Una prospettiva d'analisi nella quale la formazione resta pur
sempre un compito operoso, senza il rischio di trasformarsi in un'attesa priva
di speranza o in una illusione senza futuro.
The great themes of teaching (learning, educational planning, adult education, educational communication, evaluation) along with more circumscribed and related field experience, in a book that comes from a paradigmatic reconstruction of a science, didactics, that finds its principles in its autonomy, its rules, its criteria. A talk on time, strict, tight, always adhering to its subject and always willing to confront breach (or fractures) of modernity, where the boundless trust in reason fails to handle the complexity of the manifold. A perspective of analysis in which the education still remains an active task, without the risk of turning into a wait devoid of hope or illusion without future.
| Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 18,00 | EAN-13: 9788898752447 Simone M. Grazia Marginalità e compiti educativi. Strategie d'intervento per giovani madri sole e disagiate
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 5 Marginalità e compiti educativi. Strategie d'intervento per giovani madri sole e disagiate: La formazione degli adulti svantaggiati ha, ancora oggi, bisogno di trovare
linee guida e strategie di azione. Questo libro offre una sorta di
criteriologia pedagogica degli interventi educativi destinati ad adulti in
difficoltà, con particolare riferimento alle giovani madri sole e disagiate.
Si tratta di soggetti spesso incapaci di aprirsi a nuovi orizzonti perché
attanagliati da problematiche esistenziali, da solitudine affettiva, con
pesanti interferenze sulla identità, sulle spinte motivazionali, sulle
capacità progettuali. Predisporre occasioni di formazione e di educazione, per
queste persone, significa cercare di porre rimedio all'esclusione sociale.
| Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 18,00 | EAN-13: 9788898752492 Simone M. Grazia | Angela Perucca Società-mondo e pedagogia della differenza
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 10 Società-mondo e pedagogia della differenza: Pedagogia della differenza: temi e problemi interculturali si propongono
all'attenzione del lettore. Il volume rende evidente la complessa tematica
della differenza nella cornice dei più attuali problemi della convivenza nella
società. L'interculturalità viene presentata come costrutto dinamico, da
assumere in risposta alle istanze educative emergenti. Il complesso impianto,
di connotazione relazionale e di approccio sistemico, libera l'analisi dal
rischio dei riduttivismi. Il rilievo dato alla persona e lo sguardo orientato
verso il futuro restituiscono forza propositiva all'educazione.
Pedagogy of difference: intercultural themes and problems they propose to the attention of the reader. The volume makes clear the complex issue of difference in the frame of the current problems of coexistence in society. Interculturality is presented as a dynamic construct, to be taken in response to the emerging educational instances. The complex system of relational and systemic approach connotation, free from the risk analysis of riduttivismi. The relief given to the person and the future-oriented proactive force return to education.
| Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 15,00 | EAN-13: 9788898752461 Lucia Martiniello Università. Verso nuovi modelli di management
Edizione: | Giapeto, 2014 | Collana: | Il ventilabro | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 7 Università. Verso nuovi modelli di management: Fra adesioni entusiastiche e rinunce pregiudiziali, l'idea di una gestione
manageriale della didattica si va spesso connotando in termini non sempre
precisi e non sempre pertinenti. Chiarire le motivazioni teoriche che la
giustificano, mostrarne le implicazioni operative, suggerire metodi e tecniche
di applicazione in contesti accademici, sono gli obiettivi di questo volume.
Nello sfondo c'è il dibattito sul senso e sul ruolo dell'università nella
stagione del postmoderno e c'è anche la presa d'atto di quei cambiamenti che
le riforme hanno sanzionato quasi ad assecondare svolte culturali da tempo
annunciate ed ancora cariche di insospettabili potenziali innovativi.
Between rave and adhesions renunciations referred, the idea of a management of teaching you go often connoting in terms not always accurate and not always relevant. Clarifying the theoretical reasons justifying it, showing the operational implications, suggest methods and techniques of application in academic contexts, are the objectives of this volume.
In the background there is the debate about the meaning and role of the University in the season of postmodernism and there is also the assumption of those changes that the reforms have sanctioned nearly to support cultural activities from unsuspected potential charges announced time and again.
| Aggiungi al Carrello |
|